La vitiligine è una malattia che colpisce l’epidermide, non è contagiosa ed interessa 1-2% circa della popolazione mondiale, sia maschile sia femminile, e in particolare chi ha più di 20 anni.

La malattia colpisce i melanociti, le cellule della pelle che producono la melanina, vale a dire il pigmento responsabile della colorazione della cute, da qui le inconfondibili macchie bianche sull'epidermide (leucodermia).

LE CAUSE DELLA VITILIGINE
Sulle cause della vitiligine non è ancora stata fatta, a oggi, completa chiarezza. Tuttavia è noto che tra i fattori di rischio di questa patologia si annoverino risposte autoimmuni dell’organismo e familiarità con il disturbo.

Un altro fattore alla base della perdita di melanina potrebbe, invece, essere di origine metabolica: in tal caso la perdita di melanina è legata a disturbi metabolici, per esempio delle ghiandole endocrine. Infine, altri fattori di rischio per lo sviluppo di vitiligine, sono lo stress psicofisico, i danni alla cute causati dalle scottature solari e traumi della pelle come, per esempio, dei tagli o delle ferite.

 

TRATTAMENTI E CURE PER LA VITILIGINE

Per chi soffre di vitiligine non è possibile una guarigione spontanea dalla malattia. La depigmentazione della pelle è un processo cronico che va tenuto sempre sotto controllo, per evitare che peggiori.

Oltre alle cure mediche mirate come la terapia PUVA , la fototerapia con UVB, e terapia farmacologica che prevede l'assunzione di corticosteroidi per via topica al fine di favorire la ripigmentazione della cute, e’ possibile utilizzare sostanze naturali per curare e migliorare l’aspetto della pelle con vitiligine. Alcune di queste sono:

- Aloe Vera: una pianta ricca di antiossidanti, minerali e vitamine, tutte sostanze benefiche per la salute della pelle;
- Olio di enotera: da assumere come integratore o da applicare direttamente sulla pelle;
- Olio di iperico: idrata e nutre la pelle, riduce i segni dell’invecchiamento e schiarisce le macchie, in caso di vitiligine leggera;
- Curcuma mescolata ad olio essenziale di senape, due ingredienti naturali che aiutano la pigmentazione della pelle;
- Argilla rossa e succo di zenzero: la prima è ricca di rame e aiuta nella ri-pigmentazione della pelle, il secondo serve ad aumentare il flusso sanguigno nella cute colpita.
 

Su Farmamy diversi integratori per migliore i sintomi della vitiligine

VITIwiken integratore a base di curcuma 30 compresse.
Cromovit integratore per la pelle 60 capsule.
Pabavit H1 integratore a base di Acido Para-Amminobenzoico e Vitamine A, C ed E 30 compresse.
Pigmadin integratore per la pelle 60 compresse.